Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

La Madonna del Riparo torna a Sulmona

Il dipinto della “Madonna del Riparo” versava in pessime condizione conservative ed era quasi del tutto illeggibile; il recupero, complesso e straordinario nei risultati, è stato finanziato dallo studioso sulmonese Fabio Maiorano, che ha messo a disposizione il ricavato di una sua pubblicazione. Il restauro è stato eseguito da
Gabriella Forcucci della ditta “Dambra” di Firenze sotto la supervisione del funzionario storico dell’arte Anna Colangelo della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo. L’affresco è ciò che rimane della cappella della Madonna del Riparo di proprietà del Pio Ente Casa Santa dell’Annunziata, che si ergeva presso il luogo dove era la cartiera, divenuta in seguito mattatoio comunale e attuale sede dell’Associazione Giostra cavalleresca. È un dipinto inedito da collocare negli ultimi decenni del XIV secolo e da inserire nel filone predominante delle esperienze artistiche che si muovono lungo la via degli Abruzzi, tra Siena, Assisi e Napoli, oggetto di recenti studi e approfondimenti.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.