Logo Vario

Festival dell’organetto e degli zampognari

L’Istituzione Palazzo Farnese e Symphonia, Società della zampogna e dell’organetto abruzzese, organizzano il 6° Festival PifferAria d’Abruzzi 2017 che proseguirà fino all’8 gennaio. La manifestazione, che vede quali direttore artistico e organizzativo Mario Canci e
Aldo D’Anastasio (quest’ultimo è anche presidente dell’Istituzione Palazzo Farnese) si svolgerà a Ortona, Chieti, Pescara e Spoltore. Proprio Ortona sarà protagonista di questa iniziativa, grazie al classico tour didattico nelle scuole dell’infanzia del Comune con il duo tradizionale Pifferari d’Abruzzi. Inoltre gli zampognari, provenienti da varie località d’Abruzzo e da altre regioni, suoneranno per le vie del centro con la partecipazione della “Compagnia della Pescara” che si esibirà in danze tradizionali abruzzesi. Ci sarà anche l’omaggio alle icone votive de “Le Madunnelle” da parte degli zampognari. L’8 dicembre, invece, nell’auditorium “Cianfarani” del Museo La Civitella di Chieti, verrà inaugurata la Mostra “Gli strumenti della Natività” con un concerto dell’Abruzzo EthnOrchestra diretta da Mario Canci. In esposizione strumenti musicali cari alle tradizioni del Natale. La mostra promossa da Lucia Arbace, direttrice del polo museale dell’Abruzzo – Mibact, resterà aperta fino ad anno nuovo.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.