Logo Vario

Scrittori in erba premiati al “Torlonia”

Grande successo dell’Open day del Liceo classico “Torlonia” di Avezzano. L’evento è stata un’opportunità per i tanti ragazzi che in questi giorni dovranno iscriversi alla scuola superiore per reperire informazioni sull’offerta formativa dell’istituto e familiarizzare con l’ambiente scolastico. Aula magna gremita di visitatori anche per la premiazione del concorso di scrittura creativa “Inventa un mito”, giunto alla sesta edizione e curato dalla professoressa Rossella Del Grosso.

Il concorso si articola in tre sezioni differenti: “Miti”, in cui gli studenti si cimentano nella ideazione di un nuovo mito o nella rielaborazione di uno preesistente; “Racconti”, che consiste nella stesura di un racconto ambientato nella classicità; “Miti illustrati”, in cui si richiede la sintesi e l’unione tra scrittura e disegno. Quest’anno c’è stata una partecipazione ancora più ampia rispetto alle edizioni precedenti da parte delle scuole medie, con circa 400 elaborati realizzati. La giuria, composta dalle insegnanti Rossella Del Grosso, Federica Gambelunghe, Elisa Sambuco, Paola Battistoni e Palmira D’Alessandro, ha apprezzato, oltre al talento nello scrivere, anche l’originalità e la maturità dei ragazzi nell’affrontare temi importanti, come l’inclusione e l’interculturalità, oppure il rapporto genitori-figli e la discriminazione. La classifica. Sezione “Miti”, “La giostra dell’Armonia”, delle classi I D e I E dell’istituto comprensivo “Tommaso da Celano”; per la sezione “Racconti”, “La vita oltre il buio” di Ilaria De Felicis, della classe III B della scuola media “Corradini”; per la sezione “Miti illustrati”, “Dedalo e Icaro” di Angelica Perrotta, della classe III C della scuola media “Marini”. Altri appuntamenti con i tanti laboratori organizzati dai ragazzi, con la collaborazione dei docenti. Tra questi, per la prima volta al Classico, l’indirizzo Cambridge propone “Zombie”, un progetto volto a far conoscere il metodo di una tipica lezione in questo nuovo corso. L’idea nasce dalla volontà di dare un tributo alla cantante della band irlandese “The Cranberries”, Dolores O’Riordan, scomparsa recentemente. Gli studenti, simulando due lezioni, una tradizionale, l’altra caratteristica dell’indirizzo Cambridge, hanno trattato tematiche delicate, come la guerra civile in Irlanda e la condizione dei bambini privati della loro infanzia proprio a causa del sanguinoso conflitto armato.

Photo link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.