Logo Vario

Davide Sticca è il nuovo il sindaco baby di Cepagatti

Si chiama Davide Sticca, ha 12 anni ed è un alunno della classe II C della scuola secondaria di primo grado di Cepagatti, il nuovo baby sindaco eletto dal Consiglio comunale dei ragazzi. L’elezione è avvenuta nel corso di una cerimonia che si è tenuta in Municipio, alla presenza del sindaco Sirena Rapattoni, della dirigente scolastica Annamaria Piccinni, della coordinatrice del progetto Antonella Rapattoni, dell’ex procuratore capo di Pescara Nicola Trifuoggi, di alunni e insegnanti dell’istituto comprensivo e di consiglieri “grandi” della maggioranza e dell’opposizione.

Al centro del programma del neo eletto, illustrato in sala consiliare, “l’ampliamento delle attività didattiche, l’organizzazione di concorsi e manifestazioni per far conoscere le bellezze del territorio e iniziative contro il bullismo”. Visibilmente emozionato, Davide Sticca ha ricevuto la fascia tricolore dal baby sindaco uscente, Luca Carabella, e dalla “collega” Sirena Rapattoni, che ha rivolto gli auguri a tutti i ragazzi. “Dovete essere orgogliosi di mettervi al servizio della vostra comunità – ha detto – Candidandovi a far parte del Consiglio comunale dei Ragazzi, avete fatto una prima esperienza di cittadinanza attiva, avete sperimentato cosa significa rapportarsi e dialogare con gli altri e, alla fine, assumere delle decisioni. Vi auguro di portare avanti sogni e speranze insieme ai vostri genitori, agli insegnanti e alle istituzioni”. “Con questa attività vogliamo che facciate parte della storia del nostro Comune – ha aggiunto Annamaria Piccini – Il rispetto della scuola e il senso di appartenenza a questa istituzione devono rappresentare i cardini del vostro programma”. Davide Sticca sarà affiancato da Irene Fabris, 10 anni, della classe V A della scuola primaria di Cepagatti C.U, eletta vice con un programma che punta sull’attività sportiva e la realizzazione di tornei tra i vari plessi scolastici. Nella sala consiliare si è parlato anche di legalità grazie alla partecipazione alla cerimonia dell’ex procuratore capo di Pescara, Nicola Trifuoggi, intervenuto su iniziativa del Kiwanis Pescara. Il magistrato ha dialogato con i ragazzi sottolineando l’importanza delle regole. “ Sono fondamentali per il rispetto e la convivenza con gli altri e ci fanno vivere senza azzannarci – ha spiegato – Salutandoci, ad esempio, abbiamo rispettato quelle della buona educazione, ma ogni momento della nostra vita è cadenzato dalle regole”. Gli alunni che compongono il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sono: Davide Sticca, Irene Fabris, Claudia Di Lorito, Manuel Biancofiore, Denise D’Alessandro, Giulia Sacchini, Marinella Ambrosini, Federico Santucci, Chiara Timperio, Francesco D’Intino, Davide Di Tonto, Patrizio Astolfi, Teodora Falconio, Marco Simone e Umberto Di Vivo. 

 

Photo link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.