Logo Vario

Studenti di Trento a lezione post sisma

«La giornata formativa, che contiamo di ripetere ciclicamente, è stata incentrata sull’approfondimento e la conoscenza di un modello di ricostruzione consapevole, sicura e innovativa, nel sesto centro storico più importante, quello dell’Aquila. Ricostruzione di cui la nostra città rappresenta un modello assoluto». Così il segretario dell’Ordine degli Architetti della provincia dell’Aquila, Giuseppe Cimmino, a margine della visita guidata che ha portato gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Trento tra i cantieri del centro storico aquilano.

Dopo una prima accoglienza nella modernissima sede degli architetti, a Pile, ha avuto inizio il percorso formativo alla scoperta di palazzi restaurati e in via di rifacimento. Il tour didattico è partito da Palazzo Pascali, con il giardino archeologico, dove i ragazzi sono stati accolti dal presidente dell’Ordine, Edoardo Compagnone, dal vicepresidente Antonio Del Boccio, dal componente del consiglio Claudia Compagno, dal vicesindaco Guido Quintino Liris e dal funzionario della Soprintendenza ai Beni artistici e architettonici Gianfranco D’Alò. Seconda tappa il convento di San Basilio, poi un breve passaggio all’auditorium disegnato da Renzo Piano e ai cortili di Palazzo Ludovici-Bonanni e Palazzo Cappa, prima di arrivare in piazza Duomo, dove è stato illustrato agli studenti l’innovativo sistema del tunnel intelligente. Infine, il teatro San Filippo, con il sistema di palcoscenico a scomparsa. «L’Aquila ha una concentrazione importante di monumenti e palazzi storici», ha spiegato Cimmino, «in questo percorso c’è un esempio di ricostruzione consapevole, con palazzi ancora da recuperare ed esempi di edifici restituiti alla vita: un modo per vedere come da una tragedia si può migliorare e rinascere sotto il profilo socio-culturale.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.