Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Memoria storica di abruzzesi illustri

Nell’aula magna dell’Istituto “Di Marzio-Michetti” di Pescara avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso: “Memoria storica e valorizzazione degli abruzzesi illustri”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, della regione Abruzzo. L’appuntamento
è per il 31 maggio alle 9.30. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione “Bertrando e Silvio Spaventa” dalla Regione Abruzzo, dall’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo e dagli Atenei Abruzzesi. “Al concorso hanno aderito circa 40 istituzioni scolastiche – ha sottolineato il direttore generale dell’Usr Abruzzo, Ernesto Pellecchia – Gli studenti coinvolti, circa 800, hanno avuto l’opportunità di riscoprire le proprie radici storiche e culturali attraverso una attività di ricerca e di studio tendente a conoscere più approfonditamente gli abruzzesi illustri a partire dall’unità d’Italia fino ai giorni nostri”. Il bando è stato articolato in due distinte categorie: la prima ha riguardato il personaggio dell’anno, Bertrando Spaventa, (del quale ricorre il bicentenario della nascita), rivolto agli studenti di scuola secondaria di secondo grado; la seconda è stata legata a studi e ricerche su un personaggio illustre abruzzese, scelto liberamente, e ha coinvolto studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Il concorso, inoltre, è stato articolato in due sezioni: saggio breve e prodotto multimediale.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.