Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Rivive a Teramo il mito di Ivan Graziani

Migliaia di persone in piazza Martiri della Libertà per l’annuale omaggio di Teramo a Ivan Graziani, uno dei suoi figli più illustri. L’iniziativa, chiamata Ivan Graziani Day, è stata di fatto un’edizione speciale di Pigro, l’evento musicale
dedicato all’artista che si svolge in città da 19 anni. Non c’è stato solo il concertone finale dedicato al grande cantautore. Uno dei figli di Ivan, Filippo Graziani, è stato nel carcere di Castrogno per inaugurare i murales realizzati in onore di suo padre dal detenuto Shkelqim Koni, condannato per omicidio che ha scoperto in cella di avere un notevole talento artistico. Filippo ha suonato con la chitarra alcuni pezzi di Ivan per i detenuti e ha detto: “È stata un’esperienza molto forte, spero di aver portato ai detenuti un po’ di spensieratezza. I murales sono molto belli”. Sul palco di piazza Martiri si sono susseguite le esibizioni dei Vico Paglia Style Band, di Mario Lavezzi, Vittorio De Scalzi, Bungaro, Goran Kuzminac, Lighea e dell’americana Eileen Rose che ha cantato in inglese “Signora bionda dei ciliegi”. La band di Filippo e Tommaso Graziani ha suonato pezzi di Ivan più legati all’origine teramana come “Ninna nanna dell’uomo” e “La città che io vorrei” oltre ai due singoli estratti dal nuovo disco di Filippo “Sala giochi” e ad altri pezzi del suo primo lavoro, “Le cose belle”, vincitore del premio Tenco. Durante il concerto è stato ricordato Giandomenico Di Sante, principale sostenitore del Pigro, e la vedova Graziani ha consegnato alla vedova Di Sante una targa.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.