Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Cortei e gonfaloni a Ortona per ricordare la Liberazione

Quest’anno il 74esimo anniversario della Liberazione di Ortona rappresenterà l’avvio delle iniziative legate al mese della memoria e il punto di partenza per le manifestazioni legate alla ricorrenza del 75esimo anniversario della battaglia di Ortona, nel dicembre 2018. La manifestazione del 28 dicembre
si articolerà in diverse iniziative che saranno avviate con le celebrazioni in ricordo delle vittime civili e militari. Il corteo cittadino con l’uscita ufficiale del Gonfalone insignito della Medaglia d’oro al valor civile è prevista per le 9.30 dal palazzo municipale di corso Cavour, quindi un primo omaggio al monumento che ricorda il sacrificio di sangue dei militari canadesi per la liberazione di Ortona, Il prezzo della pace, in piazza Plebiscito. Nell’occasione sarà scoperta una targa in ricordo di Maria e Francesca La Sorda, come segno di gratitudine e riconoscenza per la cura che hanno avuto del monumento donato dai canadesi nell’ottobre 1999. La cerimonia continuerà con la deposizione di una corona d’alloro al monumento delle Vittime Civili al cimitero e la visita ai Sacrari delle vittime civili e dei caduti militari con momenti di preghiera e letture. La mattinata sarà conclusa con la Santa Messa celebrata dal vescovo Emidio Cipollone, alle 11, presso la Cattedrale di San Tommaso.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.