Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Nascite record di grifoni in Abruzzo

Anno record il 2017 per il grifone in Abruzzo: il monitoraggio della riproduzione svolto dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro ha permesso di confermare l’involo di 38 nuovi nati dai sei siti di nidificazione a coronamento della stagione riproduttiva del 2017. Continua quindi
il trend di crescita della popolazione che già lo scorso anno aveva visto l’involo di 31 nidiacei. Ma il monitoraggio della popolazione e le attività di conservazione e ricerca sul grifone hanno impegnato i Carabinieri Forestali anche nelle operazioni di cattura nel sito specializzato della Riserva Naturale Orientata “Monte Velino”, a Magliano de’ Marsi (L'Aquila), dove tra settembre e dicembre sono stati catturati 55 esemplari, 10 dei quali sono stati muniti di una trasmittente Gps grazie alla quale è possibile seguire i movimenti di questo magnifico avvoltoio che compie lunghissimi spostamenti, come dimostra il fatto che tra gli esemplari catturati ce ne sono alcuni provenienti da Spagna, Francia, Croazia, Portogallo.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.