Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Morta a 108 anni la nonnina d’Abruzzo

Si sono svolti a Lama dei Peligni i funerali della nonnina d'Abruzzo, Maria Vincenza Ricchiuti, deceduta in seguito a una complicanza dopo un intervento al femore. Aveva 108 anni. A portarla via una infezione cardiaca, molto comune in questo genere di decorsi post operatori nonostante il fatto che, dal punto di vista clinico, l’intervento risultava perfettamente riuscito, tanto che l’anziana era tornata a camminare poco dopo l’operazione eseguita al Renzetti. La vita di Maria Vincenza è stata un record:
108 anni vissuti al pieno delle forze e della lucidità assieme a tre figli, otto nipoti e undici pronipoti. Maria Vincenza, originaria di Lama dei Peligni, trascorreva da qualche anno sei mesi a Lanciano e sei mesi nel suo paese. Il segreto della sua longevità, che ha meravigliato anche i medici che l’hanno avuta in cura, non se lo spiegava nemmeno lei. «Saranno i dolori», diceva ma intanto, anno dopo anno, senza nemmeno l’aiuto di farmaci, Maria Vincenza aveva visto crescere figli, nipoti e pronipoti. Minuta, ma dal carattere forte che ha resistito agli affanni di due guerre mondiali e della vita, dopo la perdita del marito, a 78 anni, a seguito della silicosi contratta nelle miniere, la nonnina d’Abruzzo ha sempre lavorato in campagna, preferendo il cibo genuino coltivato nel suo terreno. Molta verdura e pochissima carne, quasi per niente i dolci: era questa la sua dieta.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.