Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

“Un diritto al cuore” per aiutare i disabili

Lo sport per migliorare la qualità della vita e la socializzazione per le persone con disabilità. Si chiama “Un diritto al cuore” l’iniziativa che utilizza lo sport come strumento di integrazione-inclusione sociale”. Il progetto è curato dal Circolo tennis di Atessa. L’iniziativa, che partirà a febbraio per concludersi a giugno,
è patrocinata dal Comune di Atessa e cofinanziata dal Rotary Campus, dal Rotary Club di Atessa media Val di Sangro e dalla Valagro. Quattordici i ragazzi coinvolti nel progetto, di età compresa tra 5 e 11 anni, provenienti dagli istituti Ciampoli di Atessa e D’Annunzio di San Vito. A dedicarsi agli alunni, la mattina a scuola, sarà il professor Fabio Tano; mentre di pomeriggio i ragazzi raggiungeranno il Circolo tennis. «Parlare di sport e inclusione», spiega l’ideatore del progetto, il dottor Gino Palone, «significa porsi in una nuova dimensione: quella di una persona con diversità, che in qualche modo ne limita la capacità di relazione, che però è in grado di esprimere un’abilità fisica, sensoriale, intellettiva, cognitiva straordinaria. In questa dimensione diventa evidente come le pratiche sportive, le norme alle quali si fa riferimento e gli stili di vita, vanno tutti ripensati, talvolta anche radicalmente. Si tratta di un salto di qualità, soprattutto culturale ma anche in termini di strumenti e risorse, in quanto comprende da una parte interventi di informazione e formazione nelle scuole del territorio e dall’altra, parallelamente, si aggiungono interventi motori e sociali nella struttura del Circolo tennis, elaborando così un progetto pionieristico, che ha lo scopo di offrire a tutti l’opportunità di praticare attività sportiva anche a livello agonistico».

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.