Logo Vario

Premiato il vigile eroe che salvò un automobilista

Portò in salvo un automobilista rimasto bloccato nell'auto in fiamme dopo un incidente stradale: per questo Federico Pelusi, vigile del fuoco del distaccamento di Roseto , è stato premiato con una targa che ricorda il suo gesto nel corso di una cerimonia nel municipio di Pineto. Nella notte dello scorso primo gennaio, l'auto, guidata dal giovane pinetese Mattia Di Nardo Di Maio, finiva fuori strada prendendo fuoco: il giovane rimase bloccato all'interno dell'auto per i gravi traumi subiti e per le portiere bloccate.

Fortunatamente, Federico Pelusi, pinetese anche lui, in quel momento di passaggio proprio sul luogo dell'incidente, libero dal servizio, si fermava e, senza alcuna esitazione, sfidava la situazione di grave pericolo, rompeva il lunotto posteriore dell'auto, si introduceva nell'abitacolo, mettendo in salvo Mattia. «Abbiamo ritenuto doveroso evidenziare l'encomiabile gesto di Federico Pelusi - spiega il sindaco Robert Verrocchio - dimostrazione di grande tempismo, coraggio ed impeccabile professionalità. Un gesto che conferma, semmai ce ne fosse bisogno, che i vigili del fuoco, come tutte le altre Forze dell'ordine, sono i nostri eroi di tutti i giorni, sempre in prima fila, sempre pronti a dedicare la propria opera al servizio delle comunità. Abbiamo ritenuto altresì - conclude - segnalare, con una nota scritta inviata al Prefetto di Teramo, l'atto di eccezionale coraggio di Federico, affinché si valuti, nelle sedi opportune, la concessione di una onorificenza».  

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.