Logo Vario

Riprendono i collegamenti tra Pescara e la Croazia

Ripartono i collegamenti per la Croazia, ma basta con catamarani e velieri da pochi posti. I collegamenti tra Pescara e Spalato riprenderanno con le grandi navi ro-pax, quelle in grado di trasportare passeggeri e merci, questa volta anche con uno spazio sui traghetti dedicato alla vendita di prodotti tipici abruzzesi.

Ci sarà una procedura ad evidenza pubblica per affidare i collegamenti che dovranno congiungere Pescara o Ortona, con Spalato, con un finanziamento annuo, da parte della Regione, di 800 mila euro, per tre anni. Il bando per l’appalto, in linea con le strategie del piano di azione della strategia dell’Ue per la Regione Adriatica e Ionica, l’Eusair, sarà deliberato dalla giunta regionale la settimana prossima. La ripresa di un collegamento passeggeri e merci con la Croazia e con il porto di Spalato fa ritornare alla mente i fasti della Tiziano, la motonave che venne realizzata con l’apertura laterale proprio per consentire l’approdo nell’angusto portocanale.  Dall’allora Jugoslavia non mancavano i turisti che venivano ad acquistare nel capoluogo adriatico, soprattutto abbigliamento alla moda.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.