Logo Vario

Heinz Beck incontra i futuri chef pescaresi

Heinz Beck all’Alberghiero De Cecco di Pescara. Nell’aula magna in via dei Sabini, lo chef stellato, ha incontrato i 21 studenti del Progetto Pon “A scuola di scrittura, giornalisti si diventa”, promosso dall’istituto guidato da Alessandra Di Pietro.

«Gli studenti - dice - intervistano Beck, una delle autorità internazionali dell’arte della cucina, per scoprire la “vocazione” di un maestro e i suoi inizi, sino all’approdo a “La Pergola” di Roma» e la conseguente creazione di «ristoranti sparsi nel mondo, dalla capitale al Chianti; Algarve, in Portogallo, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti e, dal 2014, a Tokyo, in Giappone. «Sarà una occasione preziosa per il nostro istituto» precisa la dirigente: «A gennaio sono partiti i progetti Pon per la promozione delle attività extradidattiche straordinarie, ospitate nella scuola nelle ore pomeridiane e rivolte agli studenti del biennio, con l’obiettivo di dare loro l’occasione per conoscere meglio le mille opportunità offerte dalla scuola sotto il profilo conoscitivo, formativo, didattico e sociale, in attesa di scegliere il proprio indirizzo di studio e soprattutto la propria professione del futuro». Una di queste potrebbe essere il giornalismo specializzato in enogastronomia. E uno dei progetti Pon, coordinato dalle docenti Giuseppina Fusco, Grazia Coccia e Cristiana De Martinis, è rivolto proprio a questo settore. L’intervista a Beck, inserita tra gli step del Progetto Pon «è stata richiesta dagli studenti tra i 15 e 16 anni, che, a loro volta, sognano e stanno studiando per diventare chef di prim’ordine». La proposta degli studenti è stata accettata da Beck «con entusiamo». All’incontro hanno partecipato anche il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e gli studenti dell’Ipssar vincitori di concorsi enogastronomici regionali e nazionali svoltisi nelle ultime settimane e coordinati dal docente Massimo Marini.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.