Logo Vario

L’Università di Teramo omaggia Paolo De Castro

L’Università di Teramo ha conferito a Paolo De Castro, vice presidente della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo ed ex ministro dell’Agricoltura, l’onorificenza dell’Ordine al merito dell’ateneo per l'impegno al servizio delle istituzioni e nella ricerca scientifica. La cerimonia si è svolta nella facoltà di Veterinaria a Piano d’Accio.

Dopo i saluti del rettore Luciano D’Amico e l’introduzione del preside della facoltà Augusto Carluccio, De Castro, che è anche docente all’Università di Bologna, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Il sistema zootecnico europeo: le sfide e le politiche per il prossimo futuro”. Subito dopo, di fronte ad una vasta platea di studenti, professori e autorità, c’è stato il momento tanto atteso del conferimento dell’Ordine al merito “Guido II degli aprutini” dal nome del vescovo che nel 1158 volle erigere il duomo di Teramo, una città in ricostruzione dopo il passaggio delle armate normanne. Queste le motivazioni che hanno accompagnato il conferimento: «Per l'impegno profuso nei ruoli istituzionali che lo hanno proiettato dalla politica nazionale agli scenari europei e internazionali, coltivando sempre l'interesse verso la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico e promuovendone la diffusione per alimentare lo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità, per la levatura morale dimostrata nella vita politica al servizio delle istituzioni che costituisce un modello di impegno civile per gli studenti del nostro ateneo, l'università di Teramo fregia Paolo De Castro dell'Ordine al merito dell'ateneo "Guido II Aprutinorum Comes et Episcopus”». Prima che all'europarlamentare, l’onorificenza era stata conferita nel febbraio del 2015 a Giovanni Legnini, vicepresidente del Csm.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.