Logo Vario

Russi pronti a rilevare la Honeywell di Atessa

Prende corpo l’intenzione di fare dell’ormai ex Honeywell di Atessa una fabbrica per la realizzazione di autobus elettrici. È pronta ad investire nella reindustrializzazione della ex fabbrica dei turbocompressori la Inconex-Com, multinazionale del Kazakistan operante nel settore petrolifero e grandi opere civili e i cui rappresentanti avevano già visitato lo stabilimento di Atessa nel marzo scorso.

La proposta è stata concretizzata nel corso dell’incontro al ministero dello Sviluppo economico alla presenza del vicepresidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, dei funzionari del Mise, Giampietro Castano e Manuela Gatta, della Rsu Honeywell Giuseppe De Luca e della delegazione della Inconex-Com con il presidente Vasily Drumya, il responsabile delegato italiano Candido Mancaniello e il delegato alle relazioni industriali e comunicazione Italia Giuseppe Moretta. Al centro del dibattito l’analisi dell’attuale situazione Honeywell e il progetto degli autobus elettrici proposto dalla multinazionale russa che risulterebbe capofila di una joint-venture con una società indiana. Gli autobus verrebbero assemblati interamente in Italia. Alla domanda del Mise sulle intenzioni della società di ricorrere a sovvenzioni pubbliche il presidente Drumya ha dichiarato di voler utilizzare esclusivamente fondi e capitali privati e di essere in grado di finanziare integralmente l’intero progetto senza alcun aiuto statale. La Inconex-Com ha anche assicurato di voler riassorbire parte del personale Honeywell. «Il progetto», ha evidenziato uno dei relatori, Mancaniello, «dovrebbe prevedere inizialmente 160-180 assunzioni degli ex dipendenti Honeywell per poi salire ad un numero maggiore». «Si tratta senza dubbio di un progetto innovativo e dall’alto potenziale», commenta la Rsu De Luca, «che fa ben sperare per l’aspetto occupazionale e il futuro dei dipendenti Honeywell. Questo progetto si fonda inoltre su due elementi di assoluta importanza: la solidità economica e finanziaria della joint venture capitanata dalla Inconex-com e la capacità dichiarata di riassorbire immediatamente ex dipendenti oltre i limiti minimi imposti dal documento stipulato al Mise il 16 febbraio scorso». In vista del tavolo previsto con azienda e parti sociali, lunedì, il Mise ha quindi chiesto alla multinazionale di accelerare la presentazione del piano industriale. «Il piano è in fase di completamento», ha dichiarato per conto della Inconex-Com il manager Moretta, «e sarà presentato alla Honeywell. È bene anche ricordare che il presidente Drumya ha deciso di incontrare personalmente le istituzioni italiane e, se le circostanze dovessero convergere positivamente, da settembre si potrà partire con i primi trasferimenti di macchinari e impianti in Italia». 

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.