Logo Vario

Esercito di fedeli a Roma per Petrocchi cardinale

Il 28 e il 29 giugno la Chiesa aquilana accompagnerà l’arcivescovo Giuseppe Petrocchi a Roma per il concistoro, in cui sarà nominato cardinale, e per la messa presieduta da Papa Francesco.
Saranno due, infatti, i momenti per cui il Pontefice ha convocato i 14 nuovi cardinali annunciati durante il Regina Caeli dello scorso 20 maggio, solennità di Pentecoste. «Giovedì 28 giugno, vigilia della festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo», informano dall’arcidiocesi, «alle 16 Papa Francesco presiederà nella basilica di San Pietro in Vaticano il concistoro per la creazione dei nuovi cardinali.

Ad essi consegnerà la berretta cardinalizia, l’anello e il titolo o diaconia. Il 29 giugno, alle 9,30, in piazza San Pietro, i nuovi cardinali concelebreranno con il Papa la messa della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo». Per favorire la partecipazione dei fedeli aquilani, l’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi organizza autobus sia per il concistoro sia per la messa del giorno dopo. Giovedì 28 gli autobus si partiranno alle 10 dal piazzale della galleria commerciale “Meridiana”. Dopo l’arrivo a Roma si potrà consumare il pranzo al sacco. Si entrerà in basilica per partecipare al concistoro con Papa Francesco (alle 16). Successivamente, dalle 18 alle 20, si svolgerà la “visita di cortesia” o “di calore” al neo-cardinale Giuseppe Petrocchi nell’Aula Paolo VI. Il rientro è previsto in serata. Venerdì 29 la partenza degli autobus è prevista alle 5 dal piazzale della galleria commerciale “Meridiana”. Dopo l’arrivo a Roma si parteciperà alla messa del Papa con i nuovi cardinali (alle 9,30). Consumato il pranzo al sacco, si rientrerà nel pomeriggio all’Aquila. Per le prenotazioni occorre rivolgersi, entro il 10 giugno, al proprio parroco oppure in Curia (non per telefono). Si ricorda che la Curia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. La quota di partecipazione, da versare al momento della prenotazione, è fissata in 20 euro (non rimborsabili). Si raccomanda, comunque, di consultare, per tutte le informazioni ed eventuali variazioni il sito istituzionale dell’arcidiocesi www.chiesadilaquila.it.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.