Logo Vario

Pescara protagonista al Carnevale di Venezia

Ci sarà anche un po' di Pescara al Carnevale di Venezia quest’anno. Si esibiranno, infatti, gli alunni della sezione coreutico e dell’artistico del liceo “Misticoni-Bellisario”, nel corso della nona edizione del Carnevale internazionale dei ragazzi, manifestazione organizzata da oggi al 10 febbraio dalla Biennale, una delle istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo, sempre all’avanguardia nella ricerca e nella diffusione delle nuove tendenze artistiche contemporanee.

Gli alunni del Coreutico partecipano alla kermesse, rappresentando la nostra città, già da quattro anni. E nche quest’anno, superata la selezione “Sezione magnifici – progetti per la creatività”, si recheranno al Carnevale internazionale dei ragazzi che si svolgerà a Ca’ Giustinian, sede istituzionale della Fondazione Biennale. Per l’edizione di quest’anno, gli allievi del liceo coreutico contribuiranno attivamente alla costruzione dell’importante manifestazione veneziana attraverso un progetto di laboratorio/performance che prevede due composizioni coreografiche in stile classico e contemporaneo, interpretate dalla classe terza del liceo coreutico, due brevi performance che coinvolgeranno due classi di scuola primaria (quarta e quinta) e laboratori condotti a turnazione dagli allievi MiBe. Il progetto, intitolato “Danzare la natura”, nasce dall’idea di realizzare composizioni coreografiche e attività di laboratorio liberamente ispirate alle “Quattro Stagioni”, del compositore Antonio Vivaldi, ed è stato abilmente realizzato dalle prof Regina Salvatore e Stefania Bucci per le coreografie dell'indirizzo classico e prof Ilaria Sacchetta e Emanuella Filomeno per le coreografie dell'indirizzo contemporaneo. Sarà una performance intensa che, partendo da una selezione di brani originali (di musica a programma, cioè di composizioni a carattere pienamente descrittivo) rielaborati con arrangiamenti inediti composti su base elettronica, darà spazio e modo agli alunni Danzattori di identificarsi negli elementi naturali e rappresentarli attraverso il movimento e le azioni. Gli allievi della sezione “artistico”, invece, parteciperanno all’evento con un laboratorio didattico di carattere pratico-artistico denominato “Lo spazio immaginato”, ideato dalle prof Annarita Colombaro, Annamaria Ragni e MariaJenie Rossi. Il laboratorio comprende la realizzazione di volumi in carta con applicate forme vegetali, animali e geometriche ritagliate e incollate da collocare davanti a pannelli 1.20 per 4 metri che andranno accostati l'uno all'altro al fine di formare un'unica parete artistica.

Photo link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.