Logo Vario

Sistemi interattivi a scuola per diventare piccoli attori

La scuola primaria Noè Lucidi si è dotata dell’I-Theatre, un nuovo sistema interattivo integrato, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, per l’invenzione narrativa di storie multimediali. «Gli alunni disegnano su carta con la tecnica preferita personaggi e sfondi, che poi, grazie a uno scanner, si trasformano in formato digitale per permettere di creare e condividere il racconto animato», spiega la dirigente scolastica Lia Valeri. «Un sistema interattivo integrato che, anche grazie al suo design, richiama la valigia-carretto del cantastorie errante, senza dimenticare l'innovativa visione di ambiente collaborativo di apprendimento».

Gli elementi fondanti del racconto vengono quindi creati in maniera tradizionale per poi passare allo sviluppo dell'animazione attraverso uno strumento digitale, semplice e intuitivo, pensato anche per stimolare la condivisione e la relazione. «È una bella soddisfazione essere riusciti a dotare la nostra scuola di un supporto educativo versatile e completo», conclude Valeri «che consentirà di esercitare l’originalità creativa e la fantasia dei bambini attraverso l’utilizzo della tecnologia».  

 

 

Photo link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.