Logo Vario

A Pescara feste tradizionali di Abruzzo ed Emilia

Il 13 febbraio, alle 17, in via delle Caserme, museo Casa Natale d'Annunzio e museo delle Genti, con il patrocinio della Provincia di Pescara e dei Comuni di Pescara, Perano e Torrevecchia Teatina si svolgerà un evento che vede protagonisti ben tre carnevali tradizionali, due abruzzesi e uno emiliano. I carnevali tradizionali sono feste di grande complessità, di grande valore storico: sono altrettanto spettacolari di altri ma più partecipativi, una caratteristica che mette in grado di eliminare molte barriere e renderli una vera festa corale. Il carnevale è una festa rituale di transizione, trasformazione, rovesciamento delle parti, sacrificio, purificazione e dell’ordine delle cose (e della Natura) ristabilito.

Il carnevale tradizionale di Benedello, insieme a quelli abruzzesi si ritroveranno presentando uno spaccato del carnevale com'era una volta e spiegando in maniera divertente, piacevole e spettacolare gli antichi riti, le maschere, i balli, i canti e i piatti da consumare a carnevale. Protagonisti sono i fantasmagorici pulcinella dagli enormi cappelli, la buffa coppia di Re Carnevale e sua moglie, la festosa dozzina del canto dei Mesi, i ballerini che intrecciano i nastri intorno al palo fiorito. Il Carnevale di Benedello è uno dei pochi carnevali dell'Appennino modenese che porta tutt'ora avanti, mantenendola quasi inalterata nel tempo, una tradizione tramandata da generazioni. Il gruppo è composto da circa 40 persone, con un'età compresa tra i 5 e i 60 anni, e sfilando o eseguendo coreografie, balla "La Monferrina", una danza a ritmo di polca che si pensa abbia origini nel Monferrato. Al suo interno, vi sono vari personaggi: i "Lacchè", che aprono il corteo; l'"Arlecchino", che assieme ai Lacchè, con i loro lunghi cappelli, sono un po’ le figure più rappresentative; il "Porta Bandiera", che porta il vessillo del carnevale; il "Gruppo delle coppie di ballerini", che formano il corteo; il "Vecchio e la vecchia", che fanno marachelle in continuazione; il "Dottore", che rappresenta la parte colta del Carnevale e che si esprime sempre in rime dialettali. Il programma prevede, alle 15, il benvenuto del presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco alle delegazioni dei gruppi dei carnevali tradizionali di Torrevecchia Teatina & Perano e di Benedello (Modena) nella sala Figlia di Iorio del palazzo della Provincia.
Alle 16 visita al museo delle Genti; alle 17 visita al museo Casa Natale d’Annunzio e alla mostra Ballo d'Amore (ingresso ridotto per i cittadini nel pomeriggio). Alle 18 inizio del corteo di Re Carnevale con tutti i gruppi. 

 

 

Photo link 

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.