Logo Vario

Studenti e migranti uniti nel segno della musica

Studenti europei, musicisti locali e immigrati richiedenti asilo uniti in un progetto di accoglienza integrata incentrato sul songwriting, ossia sulla creazione di musica e testi in situazioni live. 
L’Ente Manifestazioni Pescaresi, insieme al Conservatorio di Pescara e all’Aec (Associazione europea dei conservatori), ha organizzato il workshop internazionale denominato “House of Europe”. L’iniziativa, patrocinata da Comune, Provincia e Regione, coinvolge i Conservatori e le università di Utrecht, Helsinki Metropolia, Leeds e Pescara.

Attraverso un workshop partecipativo della durata di una settimana, gli studenti delle diverse istituzioni europee hanno collaborato con i loro coetanei di Pescara e con alcuni richiedenti asilo, ospitati nei centri di accoglienza dell’Arci, per comporre nuove canzoni frutto della contaminazione tra linguaggi musicali differenti e storie di migranti. Un’esperienza di integrazione trasversale che mette al centro la musica come punto di incontro e di comunicazione tra migranti e città che li ospitano. Il progetto “House of Europe” culmina con il concerto finale a cura del gruppo di lavoro Pop and Jazz Platform di Aec. Durante i corsi intensivi gli immigrati coinvolti nel progetto hanno raccontato le loro storie ed esperienze che, con gli studenti e gli insegnanti, sono state trasformate in musica. 

 

 

Photo link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.