Logo Vario

Morta a 106 anni suor Olga Pignatelli

E' morta all'età di 106 anni suor Olga Pignatelli, la suora comboniana nata il 27 marzo 1911 da genitori aquilani e da tanti anni residente a Pescara, dove agli inizi degli anni Novanta, insieme a don Nicola Ielo, fondò la mensa della Caritas di via Bardet, vicino al porto. Padre ingegnere, famiglia ricca, subito dopo la laurea in Lettere partì per Londra per approfondire gli studi e la lingua inglese. Fu dopo la tragedia della Seconda guerra mondiale che ebbe la vocazione di insegnare ai poveri e agli ultimi. Nel 1952 la missione in Africa, in Uganda, dove fondò la prima scuola secondaria del Paese. Poi Kenya, Etiopia, Eritrea.

Suor Olga divenne ambasciatrice dell'Unicef in Uganda e quando negli anni Ottanta, dopo 50 anni di missione, tornò anziana nel suo Abruzzo fu ancora per aiutare gli africani bisognosi. Uno straordinario impegno religioso e sociale che nel 2017 le valse il riconoscimento della Città di Pescara, il Ciattè d'oro. Il 27 marzo del 2011, durante la festa per il suo centesimo compleanno, suor Olga pregò per la pace in Africa, rendendo grazie a chi l’aveva portata a offrire la sua vita all'insegnamento: "Ti ringrazio per tutto il tempo che mi hai dato, per le persone che ho incontrato e per i posti in cui sono stata. Ovunque mi sono sentita a casa mia". Ora suor Olga è ancora a casa sua, forse quella più attesa dopo il convento delle suore comboniane che la ospitava.  

 

 

Photo link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.