Logo Vario

Linea Verde a Teramo per i segreti dei centenari

Sabato prossimo, 24 marzo, il format di Rai 1 “Lineaverde va in città” farà tappa a Teramo. Gli inviati Chiara Giallonardo e Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro, incentreranno la loro attenzione sull'alta concentrazione di centenari in provincia. Gli studi sul fenomeno condotti dall'Università di Teramo sono ancora in atto, «ma i primi dati», si legge in una nota, «fanno già pensare che tra i motivi della longevità della popolazione locale c’è l’abitudine ad osservare lunghi periodi di digiuno nel corso della giornata, abitudine tipica locale, caratteristica delle popolazioni legate alla pastorizia e all’agricoltura.

E la ricerca scientifica in questa regione ha la sua eccellenza proprio nel campo dell’agricoltura, dell’allevamento e della tecnologia alimentare». La trasmissione tratterà di come una pianta antica come la canapa sia stata recuperata e venga coltivata di nuovo nel Teramano, si soffermerà su quello che è «uno degli ospedali veterinari più all’avanguardia d’Italia», quello dell’università di Teramo, e andrà nell’entroterra alla scoperta di «aziende agricole lattiero-casearie pluripremiate».

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.