Logo Vario

I 100 anni del campione che sfidò Coppi in bici

Il desiderio di inforcare la bici sarà tanto ma almeno per oggi, il castellino Francesco Paolo Ferrante non macinerà chilometri anche se la voglia è tanta. Il bello è che Cicchino, come è chiamato in paese, ha 100 anni, è lucido e dimostra alcuni decenni di meno. La sua Castel Frentano gli rende omaggio con una festa nel teatro comunale organizzata dall’amministrazione comunale alla presenza del sindaco Gabriele D’Angelo, del nutrizionista Corrado Pierantoni e del presidente Uci Moreno Di Biase. «La prima bici, Ideor - racconta Cicchini - l’ho comprata nel 1936. Mi è costata 200 lire mettendo da parte quei pochi centesimi che, guadagnati alla fornace di Crocetta, tenevo per me e non davo a mia madre e per questo ci ho preso pure le botte. Subito mi sono iscritto nella squadra “Falcone” di Pescara con la quale ho disputato il mio primo campionato da dilettante facendo anche il Giro d’Abruzzo.

Per andare e tornare da Pescara, prima delle gare o degli allenamenti, usavo sempre la bici». Altri tempi. Dopo la guerra, tornato a casa, si tessera con Torosantucci e quindi con Di Marco. Si allena con campioni come il fossacesiano Alessandro Fantini e con il mitico Fausto Coppi dividerà le prove ciclistiche a Lanciano. All’inizio degli anni ‘50 fonda un suo gruppo di dilettanti. Apre nel 1952 il suo negozio che diventa il luogo nel quale diverse generazioni di giovani vanno per riparare e, a volte acquistare, le biciclette. Un terribile incidente pregiudica la sua grande passione di sempre e lo costringe a molti anni di inattività. Torna a gareggiare come cicloamatore nel ’65 e arrivano le vittorie. Nel 1975 è stato campione regionale con 17 gare vinte e premiato con elogio dall’allora ministro Remo Gaspari. Vito Taccone “Camoscio d’Abruzzo” ha onorato i suoi 80 anni partecipando e elogiando come esempio di campione vero, pulito e tenace. Arrampicatore e passista, un vero diesel della bicicletta, ha percorso molte volte la Gran fondo Maiella Adriatico con il brevetto di alta quota. Cicchino è un bell’esempio di uomo laborioso e leale, amante dello sport sano e dell'amicizia, corretto in gara e nella vita.

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.