Logo Vario

E’ un aquilano il Gentiluomo dei Papi

È l’unico aquilano, laico, che in Vaticano è considerato di “casa”. Negli anni ha conosciuto cardinali, di alcuni dei quali è stato ed è amico, ha avuto l’onore di “servire” Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e oggi Papa Francesco. È Gentiluomo di Sua Santità, titolo che nasce nel 1968 dopo la riforma della Curia – allora quasi una Corte – operata da Paolo VI. I Gentiluomini sono gli eredi dei Camerieri segreti di cappa e spada che figuravano già nel catalogo di Paolo IV nel 1555.

Giovambattista Santucci ha 84 anni e nella sua vita, dopo la famiglia e il lavoro, ci sono stati in particolare gli scout, in cui è entrato giovanissimo e, ancora pochi giorni fa, era in prima linea durante l’incontro degli “Scout d’Europa” che si è svolto all’Aquila. Santucci è nato ed è vissuto all’Aquila, ma la famiglia è originaria di Navelli. “Il castello, o meglio Palazzo Santucci - racconta - era una nostra proprietà e ricordo ancora con nostalgia quando, da bambino, andavo a Navelli dove avevamo – e qualcosa abbiamo ancora – terreni coltivati a olivo. Mio nonno Ernesto era avvocato e a un certo punto dovette spostarsi all’Aquila dove acquistò un palazzo che scelse perché si trovava all’angolo tra via Accursio e via Navelli. Come se avesse voluto mantenere forte e vivo il legame con le sue origini. Non solo. Quando mio padre Vittorio decise di vendere il palazzo di Navelli, lo cedette a Pasquale Santucci, personaggio noto in città anche perché è stato presidente della Provincia. Non voleva che il palazzo cambiasse nome. Nel 1980 il consiglio comunale di Navelli mi volle attribuire la cittadinanza onoraria, una cosa di cui vado fiero”.

 

 

 

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.