Logo Vario

L’università iraniana scopre il nostro Parco nazionale

Delegazione dell’Università iraniana in visita al Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. L’incontro, nella sede del Parco ad Assergi, è inserito in un programma di incontri didattici e scientifici costruiti intorno ai temi del programma di cooperazione 2018 Moc Unich-Yu e organizzati dall’Ateneo d’Annunzio di Chieti in occasione della prima visita ufficiale della Yazd University nell’ambito del memorandum di intesa e dell’accordo di cooperazione sottoscritto in Iran lo scorso 20 novembre. Gli ospiti, il prof. Hussein Ayatollahi e il prof. Farhad Nedjadkoorki, sono due personalità importanti e conosciute del mondo accademico persiano.

Entrambi sono docenti della Yazd University, città persiana inserita di recente nella lista Unesco dei beni patrimonio dell’umanità. Hussein Ayatollahi, preside della School of Arts and Architecture della Yazd University, collocata proprio al centro dello straordinario centro storico della città, è  attualmente membro della Dry and Desert Research Institute, Yazd University, fondatore e responsabile del Wind catcher International Center, centro di ricerca attivo sui temi dell’architettura sostenibile e dell’adeguamento degli insediamenti ai cambiamenti climatici. Farhad Nedjadkoorki, professore di fisica, direttore dell’International e Scientific Cooperation Office, è responsabile del Moc Unich-Yu per la parte della Yazd University e da tempo sviluppa le sue ricerche sui temi della ripartizione e del monitoraggio delle fonti di inquinamento atmosferico. “Le matrici di eccellenza del nostro territorio - ha dichiarato il presidente del Parco Tommaso Navarra  - hanno una vocazione internazionale che dobbiamo saper cogliere per il rilancio e una reale rifondazione dello stesso.   La simbiosi di storia, natura e uomo, così altamente rispettosa dell’ambiente e dei suoi delicati equilibri che nel corso dei millenni il nostro territorio ha saputo esprimere, deve rappresentare punto fecondo di partenza per il trasferimento, a livello internazionale, delle nostre eccellenze. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo alla meritoria iniziativa dell’Università d’Annunzio di Chieti e dell’Università di Yazd, su un gemellaggio culturale basato su una strategia di sostenibilità di lungo periodo che affonda le radici nella filosofia dei “Cammini di uomini, Cammini di animali” che noi abbiamo declinato nella tradizione dei tratturi e della connessa economia agro-silvo-pastorale di pregio”. Effettuata anche una visita alla sede di Assergi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ai laboratori del Gran Sasso e ai cantieri del centro storico dell’Aquila.  

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.