Logo Vario

Film girato sul Gran Sasso in onda in duecento Paesi

E‘ cominciata la 25ª stagione di Top Gear sulla Bbc nel Regno Unito; il 3 marzo negli Stati Uniti; mentre il 26 marzo è andata in onda la puntata girata sul Gran Sasso e per le strade di Castel del Monte dedicata alla Ferrari accanto all’Ape Piaggio: i simboli dei motori made in Italy. «Top Gear, lo show televisivo della Bbc più visto in tutto il mondo», si legge in una nota, «trasmesso in versione originale in più di duecento Paesi, ha girato la puntata sul Gran Sasso aquilano, dedicata alla Ferrari, lo scorso 10 luglio e sarà possibile vedere le puntate in Italia dal primo maggio». Dal febbraio 2016 il nuovo presentatore è l’attore Matt Le Blanc presente nelle scene girate in Italia e sul Gran Sasso da Fonte Cerreto all’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore, alle viuzze di Castel del Monte.

La famosa trasmissione racconta le automobili con un taglio allo stesso tempo scanzonato e appassionato, un programma di auto, in uno spettacolo che va oltre il genere e il tema. Top Gear è forse uno dei programmi televisivi più scaricati illegalmente al mondo. Il format attuale, che ha vinto un Emmy Award, vanta una stima di 350 milioni di spettatori in tutto il globo, 8 milioni dei quali lo seguono ogni settimana nel Regno Unito. «Un’esperienza unica», si legge ancora nella nota degli organizzatori, «di promozione turistica e del territorio, a costo zero per le amministrazioni aquilane, seguita e coordinata dalla Gran Sasso-L’Aquila Film Commission che porta le strade e i paesaggi del Gran Sasso nelle case di 350 milioni di spettatori nel mondo. ll cineturismo è ormai un fenomeno mondiale: le amministrazioni in tutta Italia si sono rese conto che cinema e televisione possono richiamare i turisti, ospitare un programma tv o un film serve per promuovere l’economia locale. La promozione territoriale passa anche attraverso il cinema e la tv, in questo caso la tv internazionale, dove questo è stato attivato si è creato lavoro e opportunità per il territorio. La Gran Sasso L’Aquila Film Commission, composta ormai da circa 25 amministrazioni locali, continua a lavorare in questa direzione». La 25ª stagione di Top Gear è composta da sei episodi, per il pubblico internazionale il primo episodio verrà visualizzato in più date.
Gli organizzatori vogliono rinnovare il loro grazie per il supporto reso a diversi enti locali: Comune dell’Aquila, Comune di Castel del Monte, Centro turistico del Gran Sasso, Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, prefettura, questura, Provincia, Polizia stradale, Comune di Santo Stefano di Sessanio e quelli di Calascio e Carapelle Calvisio.  

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.