Logo Vario

Studenti abruzzesi ambasciatori all’Onu

Studenti abruzzesi ambasciatori alle Nazioni Unite. L’iniziativa ha la finalità di consentire la partecipazione degli studenti italiani ai Model United Nations (Mun): meeting internazionali di studenti provenienti da ogni parte del pianeta che hanno per oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi dell’Onu. Alla rete internazionale dei Mun sono collegate oltre 200 università, tra le più prestigiose al Mondo e ciò offre agli studenti la possibilità di confrontarsi in un contesto di respiro multiculturale ed internazionale.

I Model United Nations si sostanziano in una simulazione che consiste nel rappresentare, durante una sessione di lavori delle Nazioni Unite, i Paesi membri così come assegnati a ciascun ente di formazione dallo Staff Board dell’ente organizzatore di New York. Il numero dei delegati attribuito a ciascuna università è assegnato in base al numero reale di diplomatici di un determinato Paese che agiscono nell’ambito delle Nazioni Unite. I delegati lavoreranno nelle singole commissioni, di cui fa parte lo Stato assegnato, sui topics presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni, che avverrà in Assemblea Generale.  

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.