Logo Vario

Sfida tra studenti sui brodetti di pesce

L’istituto Alberghiero “Crocetti” di Giulianova promuove un’importante iniziativa gastronomica incentrata sulla tradizione marinara delle nostre coste. “Brodetti dell’Adriatico… a confronto”: è questo il tema della manifestazione ideata dal docente dell’istituto giuliese Vito Pepe. Il prossimo 16 aprile, attraverso i rispettivi istituti alberghieri di riferimento, verranno presentati i sei brodetti più tradizionali dell’Adriatico.

Sulle tavole del “Crocetti” verranno degustati il brodetto alla vastese, alla pescarese, alla sambenedettese, alla recanatese, all’anconetana e alla fanese. Tutti in concorso tra loro. Il classico “brodetto alla giuliese” non sarà in competizione ma sarà presente fuori concorso durante la cena di gala che farà seguito all’evento e verrà preparato da alcuni ristoranti teramani seguendo la tradizione di famiglia. Parteciperanno alla kermesse gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del settore cucina dei vari istituti, affiancati da un addetto di sala ed un rappresentante di un ristorante prescelto dalla propria scuola. All’evento sarà presente Anna Maria Zilli presidente del Re.na.i.a (rete nazionale degli istituti alberghieri italiani). Previsti intermezzi ed interventi di esperti del settore. Un’apposita giuria giudicherà i piatti che parteciperanno alla rassegna gastronomica.  

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.