Logo Vario

Ingegnere pescarese sfonda in Formula 1

Un ingegnere pescarese alla corte della McLaren. Andrea Damiani, 31 anni, pescarese nato a Chieti con doppia nazionalità italiana e inglese, vive nelle vicinanze di Windsor, da un anno e mezzo. Ha scambiato quattro chiacchiere con Fernando Alonso, Felipe Massa e Valtteri Bottas, piloti della Formula Uno che ha potuto incontrare grazie al suo lavoro di senior engineering alla McLaren Automotive, azienda produttrice di auto sportive di lusso, con 3000 dipendenti, tra cui molti italiani.

Damiani progetta software, sistemi di controllo elettronici che servono per far funzionare bolidi come la 720 S del costo di 250 mila sterline (oltre 284 mila euro) e una velocità stradale di 250 km orari. Prima ancora, per due anni e mezzo, e fino alla fine del 2016, ha lavorato per la Williams, scuderia britannica della Formula Uno. Una carriera rapida e brillante in seno alle più famose case automobilistiche mondiali, ottenuta molto «per merito», ma anche un po’ per fortuna: «Ero la persona giusta al posto giusto, che aveva le competenze che in quel momento servivano alle grandi aziende per crescere e svilupparsi». Un concetto espresso con l'umiltà di chi sa di essere bravo, ma senza ostentazione. Il giovane pescarese, che vive in Inghilterra da sette anni e non ha mai lavorato in Italia, è figlio di Arcadio Damiani, radiologo all'ospedale civile, e di Mirella D'Amico, laureata in Scienze Sociali. Anche la sorella Claudia, 28 anni, è ingegnere in un’azienda che produce applicazioni elettroniche ad Amburgo, in Germania, dove vive. La passione di Andrea per le macchinine esplode all'età di 12 anni. «A quell'età», racconta, «mentre smontavo e rimontavo macchinine, decisi che da grande avrei intrapreso questo tipo di carriera». E, scuola dopo scuola, studi dopo studi, non ha mai perso di vista il suo obiettivo. Elementari alla Ennio Flaiano, medie alla Antonelli. Poi, al liceo scientifico Galilei, le equazioni matematiche e la fisica, hanno rafforzato il suo sogno. Quindi si è iscritto al Politecnico di Milano dove ha vissuto per cinque anni. Triennale e specialistica. Durante la preparazione della tesi di laurea sull'orientamento meccanico aeronautico (altra sua grande passione) gli capita di trasferirsi a Bristol, in Inghilterra. E qui comincia la grande avventura. 

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.