Logo Vario

Studenti dell’Alessandrini alle sfide di robotica

Giorni intensi per gli alunni dell’istituto tecnico Alessandrini di Montesilvano. Alcuni tra i ragazzi partecipanti al corso di Robotica educativa “Robo123”, coordinato dal professor Mario Molfese, sono stati a Trento, impegnati nella competizione nazionale Robocup Junior 2018. Passa infatti per Trento la qualificazione alle fasi successive delle gare del circuito: i campionati mondiali Montreal 2018 e il campionato europeo Pescara 2018. «E’ la prima volta che l’istituto Alessandrini partecipa a manifestazioni di questo tipo», spiega il dirigente scolastico Roberto Chiavaroli, «Per noi è una grandissima soddisfazione».

Un primo step da superare, per gli alunni dell’istituto montesilvanese, sono state le gare territoriali Robocup Jr Academy 2018, organizzate dal Volta di Pescara, istituto capofila della rete locale Robocup Jr Abruzzo. Gli allievi, appartenenti alle classi terze e quarte dell’indirizzo Informatica, hanno lavorato “all’ideazione, progettazione e realizzazione di robot programmabili”, costruiti con materiale Lego EV3 Mindstorms. Nelle gare i robot devono affrontare missioni come quella del tipo “Rescue Line”, che consiste nel superare un percorso tracciato da una linea nera su pavimento bianco contenente diversi ostacoli: muri, detriti, rampe in salite e in discesa. Alla fine del percorso il robot deve entrare nella stanza finale e recuperare gli ostaggi: ossia il maggior numero di palline. Hanno partecipato alle gare di Trento Gabriel Antico, Edoardo Cicciotti, Dominik Duda, Juan Jaramillo, Venturino Moschetta, Alexandru Nicolescu, Marco Carletti, Lorenzo Di Sante, Marco Frattarola, Davide Ferretti.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.