Logo Vario

I giochi della chimica stregano gli studenti

Sono stati oltre 300 gli studenti arrivati da tutto l’Abruzzo per partecipare alle finali regionali dei “Giochi della chimica” 2018, ospitate, secondo una tradizione ormai trentennale, nell’istituto Alessandrini-Marino di Teramo, in contemporanea con le altre regioni italiane. Divisi in tre categorie, i giovani concorrenti hanno avuto 150 minuti di tempo per risolvere i 60 quesiti proposti.

I primi classificati accederanno alle finali nazionali della 31^ edizione, in programma a Roma dal 16 al 18 maggio. «Il nostro istituto, fondatore nel 1988 dei Giochi della chimica in Abruzzo, ha sempre organizzato con entusiasmo e spirito di servizio questa importante manifestazione culturale in collaborazione con la Società chimica italiana», spiegano dalla scuola, «Dall'edizione 2014 ha ereditato l'incarico di responsabile regionale il professor Paolo De Berardis, che si avvale di uno staff qualificato. La partecipazione, che nei primi anni è stata molto circoscritta, pian piano è cresciuta. Grazie all'entusiasmo e all'appoggio della dirigente scolastica Stefania Nardini, l'istituto Alessandrini-Marino ha adeguato gli standard di sicurezza per poter accogliere fino a 360 alunni; la risposta delle scuole è stata entusiasta». Nel complesso in questa edizione hanno partecipato 25 istituti, 9 dalla provincia di Teramo, 3 da quella di Pescara, 10 dal Chietino e altri 3 dall’Aquilano. I nomi dei vincitori abruzzesi saranno svelati il 4 maggio nella cerimonia di premiazione che si terrà alle 10 sempre all’Alessandrini.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.