Logo Vario

Gelataia abruzzese trionfa al Summeat festival

E' Catia Giancola, titolare del Caffè Atene di Silvi Marina, la vincitrice della prima edizione del Summeat - Festival del cibo e dei piaceri, svoltosi nei giorni scorsi all'Aurum. La gelataia teramana si è aggiudicata il primo premio di mille euro in macchine Carpigiani e 300 golden cash con un rifacimento del parrozzo, il dolce pescarese creato nel 1920 da Luigi D'Amico.

Con una ricetta a base di scorza d'arancio, pesto di mandorle e cioccolato alla liquirizia, la Giancola, che ha intitolato la sua dolce opera "La canzone del parrozzo" di dannunziana memoria, ha sbaragliato una concorrenza di 34 maestri gelatieri, provenienti da tutta la regione. I gelatai pescaresi partecipanti sono stati otto: Alessandro Dragani di Gelatissimo con il gelato Parrozzo; Simone Crisante, gelateria Tiziano, Profumo di Parrozzo; Antonio Terzini, gelateria Terzini, Tenere delizie aquilane; Massimo Bottarini, bar Napoli, Profumi d'Abruzzo; Tony Parente, gelateria 80 voglia, Olio d'oliva; Elisa Birindelli, gelateria Sottozero, mascarpone miele e noci; Guido Rantucci, gelateria la Fonte di Vico, Ricotta stregata; Pietro D'Agostino, gelateria Bibò, Oro d'Abruzzo. Secondo e terzo classificati, due gelatai di Vasto e Roseto. Numerose le degustazioni che hanno richiamato un folto pubblico. L'evento è organizzato da Carpigiani e Geba (titolare Mario Michelucci), aziende leader di settore. La sfida tra gelatai proseguirà a marzo 2019 con le semifinali a Bologna.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.