Logo Vario

Il monumento di Verzieri sull’Atlante dell’arte

Il monumento ai Caduti in piazza Montanelli a Montesilvano, di Vinicio Verzieri, sarà tra le pagine dell'Atlante dell'arte contemporanea De Agostini. Lo ha annunciato lo stesso artista montesilvanese, che vive a Milano. L'opera, un tempo in piazza Diaz, è stata spostata nel 2005 di fronte al comando dei vigili: una posizione giudicata inadeguata dallo stesso artista e da diversi cittadini, tra i quali l'ex sindaco Renzo Gallerati, che hanno chiesto più volte di riportare il monumento nella piazza principale o in un altro punto più visibile.

Realizzata nel 1969 e inaugurata il 4 novembre 1970, l'opera di Verzieri troverà dunque spazio nel volume "Atlante dell’arte contemporanea" attualmente in fase di preparazione: «Sarà il primo strumento di "geo-economia artistica italiana” - spiega De Agostini. Tutta la penisola sarà suddivisa in Regioni, Province, Comuni e piccole realtà, studiate da un comitato scientifico di esperti d’arte che analizzerà l’organizzazione artistica delle comunità e i relativi impatti sull’ambiente di appartenenza. Ogni artista verrà inserito nel suo contesto territoriale e considerato elemento di potenza e irradiazione nazionale per un rafforzamento economico e sociale».  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.