Logo Vario

I video più belli su amore e rispetto

Grande successo per la settima edizione del concorso dedicato alla figura di Filomena Delli Castelli, membro dell’assemblea costituente e primo sindaco donna d’Abruzzo. L’evento, ideato dalla Commissione pari opportunità di Giulianova con l’assessorato alla pubblica istruzione e pari opportunità di Giulianova, ha visto al Kursaal, in occasione della premiazione degli studenti, la partecipazione dei ragazzi del liceo scientifico “Marie Curie” di Giulianova, l’Ipsedoc IIS “Crocetti-Cerulli” di Giulianova, l’Istituto “Zoli” di Atri, il liceo scientifico “D’Ascanio” di Montesilvano e il liceo coreutico “Delfico” di Teramo. Quest’anno i ragazzi si sono dovuti confrontare sul tema “Dal possesso al dono si sé: l’amore si racconta. Narrazioni di un rapporto affettivo basato sul rispetto e sull’uguaglianza”.

La giornata si è aperta con la lettura di una poesia sul tema di Anastasia Piccirilli della classe 3ª H del “D’Ascanio”.Sono stati proiettati i 12 video in concorso e lo psichiatra della Asl di Teramo Domenico Di Sante ha intervistato gli studenti sulla lavorazione dei progetti multimediali e sugli ideali che volevano trasmettere attraverso la loro realizzazione. Al termine si è proceduto con la premiazione dei progetti vincitori, assegnando anche dei riconoscimenti speciali. Il primo è stato consegnato a Martina Galluzzi della 4ª H del “D’Ascanio” per il video “Il silenzio della paura”. Terzo classificato il “Curie” di Giulianova con “La vita non è avere ma essere”, realizzato dagli studenti Greta Lo Sterzo, Michela Beccaceci, Iris Claudette Curioso, Federica Ripani, Eugenio Maglia, Luca D’Eugenio, Pietro Guercioni della classe 5ª E coordinati dalla professoressa Donatella Passiatore. Secondi classificati Chiara Saracino, Francesco Cerreto, Enrico Pepnikaj della 4ª H del “D’Ascanio” di Montesilvano, coordinati dalla docente Teodora Ianetti, col il video “Lo schiaffo dell’ignoranza”. Primo posto per le studentesse Chiara D’Alonzo, Cecilia Luciani, Anastasia Piccirilli del “D’Ascanio” di Montesilvano, autrici del video “Tu lo chiami amore?”, coordinate sempre dalla professoressa Iannetti. Menzione d’onore dell’Università è stata consegnata a Francesca Vagnozzi, Giorgia Daka e Gabriele Gasparroni della classe 4ª D del “Curie” coordinati dalla docente Romana Capece per il video “Erica”.  

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.